CON VIGORe IN AZIENDA, che successo: stamattina la conferenza stampa conclusiva

SENIGALLIA – CON VIGORe IN AZIENDA è stato un successo. Si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 6 giugno, la conferenza stampa conclusiva del progetto ideato e lanciato dalla F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e dal Comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona. Allo stadio Bianchelli, erano presenti, oltre alla stampa, i rappresentanti della società rossoblu, di Confindustria Ancona e due giovani tesserati della Vigor Senigallia, i quali hanno percorso ogni tappa del progetto e testimoniato, oggi, la bontà dell’iniziativa.

“Dopo la crisi economica degli anni passati e soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, abbiamo sentito l’esigenza di riavvicinare le nuove generazioni alle aziende – ha detto Renato Mandolini, Presidente del Comitato territoriale del Senigalliese di Confindustria Ancona – E per fare questo avevamo bisogno di un progetto che portasse i ragazzi all’interno delle aziende, per far loro toccare con mano l’organizzazione, le modalità di lavoro e le opportunità offerte. Solo così si può cambiare la percezione spesso negativa che i ragazzi hanno delle aziende, come luoghi dove non sia possibile crescere e realizzarsi. La scelta di legare questo progetto al mondo dello sport è stata vincente sia perché partiamo da un terreno che i ragazzi riconoscono come loro sia perché le similitudini che esistono  tra mondo dello sport e mondo del lavoro ci hanno aiutato a far comprendere meglio le tematiche”. 

“Quando quest’estate Renato Mandolini mi ha parlato di questo progetto abbiamo accettato con grandissimo entusiasmo – ha affermato Andrea Gambelli, Responsabile Commerciale marketing F.C VIGOR Senigallia. – E voglio ringraziare in particolar modo il Dirigente Luciano Principi, che con lo stesso entusiasmo ha lavorato affinché il progetto avesse il successo che si meritava. Per noi l’impegno nel sociale non si concretizza solo nello sport ma anche attraverso altre iniziative rivolte ai nostri ragazzi. Personalmente avrei tanto voluto da ragazzo avere la fortuna di partecipare a un’iniziativa di questo tipo per capire che cosa offrisse il mercato del lavoro, per aiutarmi nelle scelte relative agli studi da fare per arrivare a ricoprire un determinato ruolo all’interno di una determinata azienda. Questa è stata un’iniziativa davvero importante che sicuramente in futuro vorremmo ripetere e chi ci ha resi molto orgogliosi”.  

“Mi piace rimarcare come la nostra adesione al progetto di Confindustria Ancona sia stata un completamento del progetto formativo del nostro settore giovanile – ha aggiunto Loris Servadio, responsabile settore giovanile F.C. VIGOR Senigallia – che non si riduce a semplice apprendimento calcistico, ma comprende tanti altri interessanti settori. Solo per fare qualche esempio abbiamo organizzato incontri con i medici di Villa Silvia, interventi nella scuola primaria, interventi del centro Heta. A nome del settore giovanile siamo dunque grati a Confindustria Ancona per averci proposto questa iniziativa che auspichiamo diventi un progetto ripetibile negli anni per offrire ai nostri ragazzi la possibilità di conoscere le realtà lavorative del territorio”. 

CON VIGORe IN AZIENDA – Il progetto 

OBIETTIVI

Avvicinare i ragazzi al mondo aziendale. Far scoprire ai ragazzi le realtà del loro territorio. Aumentare nei ragazzi la consapevolezza di aspetti.

DESTINATARI 

Gli atleti del settore giovanile, in particolare della categoria Allievi (anno di nascita 2007-2008).

STRUTTURA 

Due mesi, 5 pomeriggi all’interno di aziende del territorio.  

METODOLOGIA 

Ogni incontro è stato suddiviso in due momenti: una visita aziendale con particolare attenzione all’area/ reparto aziendale in linea con l’argomento del giorno e un’attività formativa interattiva, laboratoriale ed esperienziale.

LE AZIENDE COINVOLTE:

Fiorini Packaging 

Il direttore della produzione ha condotto i ragazzi alla scoperta dell’azienda, leader internazionale nell’ideazione e produzione di sacchi industriali in carta innovativi per molteplici settori. Tema dell’incontro: le similitudini tra lavoro e sport e la definizione dei propri obiettivi a breve, medio e lungo termine, sia personali che sportivi. 

Isma Color 

Il titolare Mario Mancini ha accolto i ragazzi raccontando la sua storia e la sua azienda. Tema dell’incontro: passione, motivazione e creatività, ovvero la capacità di pensare in modo originale a nuove idee e soluzioni, di andare oltre la solita routine e di lavorare in favore del cambiamento, tanto nel mondo del lavoro quanto nel mondo dello sport. 

Pierpaoli 

Giovanni Spinozzi e Mauro Balducci hanno aperto le porte della loro Piepaoli Eco Bio. Tema dell’incontro: sostenibilità: benessere personale e ambientale. I ragazzi hanno potuto riflettere sull’importanza del tema sostenibilità ambientale e sociale e sulla possibilità di mettere in atto comportamenti sostenibili anche nel campo sportivo.

Pluservice 

Accolti dalla Presidente dei Giovani Imprenditori Giulia Fanesi e dal padre Giorgio Fanesi, fondatore dell’azienda. Tema dell’incontro: digitalizzazione. I ragazzi hanno toccato con mano come le aziende stanno rivoluzionando il loro modo di lavorare proprio grazie all’avvento della digitalizzazione. Allo stesso tempo l’era digitale sta assorbendo anche il movimento sportivo, attraverso lo sviluppo di veri e propri sport virtuali con caratteristiche molto simili a quelli tradizionali. 

Officine Mandolini

I ragazzi sono stati accolti da Renato Mandolini che insieme a Sara Mandolini, che dal 2017 rappresenta il ricambio generazionale, ha raccontato la storia dell’azienda e ha guidato i ragazzi in una visita ai vari reparti di lavorazione. Durante il pomeriggio sono stati consegnati a tutti gli Allievi gli attestati di partecipazione al progetto.