Storia

U.S. VIGOR SENIGALLIA

La Vigor Senigallia è una società che nasce nel 1921 sotto il nome di Unione Sportiva Vigor Senigallia.

Nei primi anni di vita partecipa a campionati importanti quali Prima Divisione 1921-1922 e la Seconda Divisione e si scontra con importanti squadre marchigiane (Ancona, Maceratese, Ascoli) e di altre regioni (Foggia, Pescara, Chieti). Il punto più alto della storia è la militanza in Serie C2, in cui fu sfiorato il balzo in C1, attraverso lo spareggio-promozione della stagione 1981-1982, perso con il Mestre. I rossoblu militarono in C2 fino alla stagione 1984-1985. A ridosso del nuovo millennio, la società vigorina retrocede fino alla Promozione Regionale, per poi tornare presto in Eccellenza (categoria appena istituita) e balzare successivamente in Serie D. Seguiranno campionati importanti ma anche una nuova retrocessione in Eccellenza. E ancora sali e scendi tra Eccellenza e Promozione.

Nel 2016, la Vigor deve chiudere i battenti dopo alcuni tempi contraddistinti da difficoltà economiche. Per sua fortuna, però, all’orizzonte c’è una nuova realtà pronta a raccoglierne l’eredità.

 

F.C. VIGOR SENIGALLIA

Cambia il nome ma non la sostanza: la storia resta la stessa. I colori sociali rossoblu restano immutati, si prosegue a disputare le partite casalinghe allo stadio Bianchelli. Da U.S. Vigor Senigallia si passa a F.C. Vigor Senigallia (con un anno di necessaria transizione formale nel nome in F.C. Senigallia). L’F.C. Vigor Senigallia nasce dalla fusione tra: una parte fondamentale della vecchia U.S. Vigor Senigallia, ovvero la Scuola Calcio Vigorina, e il rampante Miciulli, società che nel giro di 10 anni è salita dalla Terza Categoria fino al campionato di Promozione. L’F.C. Vigor Senigallia, dunque, riparte proprio dal campionato di Promozione. Dal 2016 ai giorni d’oggi, si assiste a un’emozionante escalation del club guidato dal presidente Franco Federiconi che, insieme al resto della dirigenza e lo staff, contribuisce a riportare la prima squadra in Serie D. 

Dopo una stagione di consolidamento nel 2018-2019 la squadra si rende protagonista di un grande campionato tenendo testa all’Anconitana, che esce anche sconfitta dal Bianchelli. Alla fine del campionato è la formazione dorica a prevalere ma la Vigor si impone nello spareggio promozione contro l’Atletico Ascoli e ritrova l’Eccellenza dopo 3 stagioni.

Nella stagione 2021-2022, dopo un’annata trascorsa sempre al comando della classifica, la squadra rossoblu riesce a trionfare con tre turni di anticipo e ritrova la Serie D dopo 18 anni. La prima stagione in Serie D vede la squadra andare ben oltre le più rosee aspettative con la formazione di Aldo Clementi che arriva a giocarsi una clamorosa promozione in Serie C sino all’ultima giornata. La rimonta sul Pineto tuttavia non si completa e i vigorini vedono sfumare quello che sarebbe stato un clamoroso doppio salto di categoria.

Nella stagione 2023-2024 lotta per tutto il campionato alla qualificazione ai play-off, sfumati all’ultima giornata. L’F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina milita nel campionato di Serie D da tre stagioni consecutive.