F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina
L’F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina è una società dilettantistica marchigiana che milita nel campionato di Serie D da tre stagioni consecutive e registra circa 500 tesserati all’interno del proprio settore giovanile.
L’F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina è il frutto dell’unione delle due principali realtà calcistiche senigalliesi, L’F.C. Miciulli Senigallia e la Scuola Calcio Vigorina, che si sono unite giovedì 30 giugno 2016 creando l’F.C. Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e poi nell’estate 2017 il nuovo grande passo: in seguito alla notizia dell’inattività della storica Vigor Senigallia, avviene il cambio della denominazione, dando così luogo all’unica e grande nuova realtà del calcio della città, l’F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina. La storia si fonde con la passione, le competenze, la formazione, al fine di creare un nuovo progetto che possa far tornare il calcio a splendere a Senigallia, facendo tornare tanti tifosi e tante famiglie allo stadio.
Il glorioso passato
Miciulli
L’F.C. Miciulli Senigallia nasce nell’estate del 2010 da un gruppo di amici che dopo 25 anni di onorato calcio in tutte le serie dilettantistiche, dalla Terza Categoria all’Interregionale, per ormai “sopraggiunti limiti di età” decidono di mettersi in gioco fuori dal rettangolo verde per intraprendere una nuova ed entusiasmante avventura.
La storia del Miciulli pertanto non è molto lunga ma indubbiamente interessante, specialmente l’aneddoto che lega il nome della squadra al patron Franco Federiconi: in pochi sanno che “Miciulli” fosse il soprannome del presidente da quando era solo un ragazzino che scorrazzava per Senigallia, ma scelto di comune accordo dagli otto soci in fase di costituzione come appellativo della società.
Nel 2010 dunque l’iscrizione al campionato di Terza e subito un successo con la promozione in Seconda, lasciata soltanto nel 2014 dopo 3 stagioni consecutive di militanza. In seguito due anni di Prima Categoria, fino alla vittoria del campionato 2015/2016 e il conseguente balzo in Promozione, la cui avventura inizia sotto il nuovo nome e i nuovi colori della F.C. Senigallia.
Scuola Calcio Vigorina
Rino Frulla, Cipriano Canonici e il Prof. Lamberto Gobbetti nonché Roberto Siena e Diego D’Adderio. Questi i personaggi chiave nella creazione della Scuola Calcio Vigorina nell’estate del 2002.
La Scuola Calcio Vigorina Senigallia, da molti anni affermata e riconosciuta palestra di vita per giovani calciatori che rappresenta indubbiamente uno dei più floridi ed interessanti esempi di vivai di giovani speranze calcistiche della Regione Marche. Da più di un decennio ormai conta annualmente circa 500 atleti tesserati, dai 6 ai 18 anni di età che abbracciano tutte le categorie del settore giovanile dalla Juniores fino ai Piccoli Amici.
Da lì comincia un periodo di sviluppo e pianificazione attenta delle attività che portano alla crescita e alla valorizzazione di tantissimi ragazzi tesserati per la Vigorina, spesso poi chiamati a giocare per le principali squadre della regione. Nono solo: numerosi sono anche i giovani che hanno mosso i primi passi sui campi del “Bianchelli” con la maglia rossoblu della Vigorina, poi approdati in squadre professionistiche: un motivo di grosso orgoglio per i sacrifici fatti. Nell’estate del 2016 arriva la fusione col Miciulli e, anche per la Vigorina, il presente e il futuro rispondono ora al nome di F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina.