La carica dei 500 vigorini, Frulla sorride: “Quante soddisfazioni dal vivaio rossoblu”

SENIGALLIA – Il settore giovanile della Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina è ancora una volta da record. Una dirigenza esperta e navigata, uno staff tecnico di qualità, ben 17 squadre e, soprattutto, oltre 500 tesserati complessivi nel club. Ci sono tanti motivi per sorridere nella spiaggia di velluto, anche e soprattutto in ambito giovanile.

Le soddisfazioni del vivaio rossoblu corrono di pari passo con quelle della prima squadra in Serie D. Rino Frulla, responsabile del settore giovanile e vicepresidente della Vigor, traccia un bilancio di metà stagione: “I nostri istruttori sono molto preparati, oltre ad avere il patentino sono tutti laureati o laureandi in scienze motorie – dice Frulla -. Le nostre squadre stanno facendo benissimo, si divertono e segnano tanti gol. Vogliamo arrivare il più in alto possibile con tutte le categorie”.

Oltre al campo però ci sono anche altri aspetti fondamentali su cui la società sta lavorando: “Abbiamo organizzato diversi incontri per allenare anche la mente dei nostri giovani, per esempio facendo conoscere temi delicati come la ludopatia, un argomento decisamente attuale. Hanno partecipato in tantissimi tra istruttori, giocatori e genitori. Teniamo molto a queste cose”.

Frulla si concentra poi sulla sinergia tra prima squadra e Juniores Nazionale, con quest’ultima che nella scorsa stagione ha centrato la vittoria del proprio girone e strappato il pass per il tabellone nazionale che metteva in palio lo scudetto: “Il passo dalla Juniores è delicato, serve estrema cautela. Per fortuna, ogni tanto i nostri ragazzi vanno ad allenarsi con i grandi, potendo imparare sicuramente molto. Purtroppo, con le nuove norme, rischiamo che alcuni dei nostri giocatori vadano a giocare in altri club senza ricevere nulla in cambio”.

Non manca un aspetto su cui migliorare insieme agli organi competenti che profuma tanto di auspicio per tutto il 2024 iniziato da poco: “Dato l’elevato numero di iscritti, confidiamo di garantire ai nostri tesserati sempre più spazi utili per allenarci bene”.