Pesaresiiiiiiiiiiiiiii

SENIGALLIA – Ci rimbombano le orecchie, stiamo ancora urlando il suo nome: Denis Pesaresiiiiiiiiiiiiiii. Il capitano decide il derby con l’Ancona siglando l’1-0 all’ultimo respiro, in acrobazia e sotto i Ragazzi della Nord. Che boato, che momento. E non è mancata una dedica, sentitissima, per Federico Alonzi, vittima di un brutto infortunio che lo terrà ai box per diversi mesi. Ti aspettiamo bomber, buon tutto!

Tornando al derby, una cornice di pubblico del genere con la categoria non c’entrava proprio nulla. Circa 4000 sostenitori hanno assistito a una partita entusiasmante, equilibrata e tiratissima. Come facilmente prevedibile alla vigilia.

LA GARA – Sold out al Bianchelli e coreografia spettacolare dei Ragazzi della Nord, che inoltre hanno esposto uno striscione dedicato agli alluvionati anconetani (“AL FIANCO DEGLI ALLUVIONATI“), ricambiando la grande e sincera solidarietà mostrata dai dorici nel recente passato durante le alluvioni che colpirono Senigallia e dintorni.

La partita viaggia a ritmi elevati da subito. L’Ancona corre forte e crea qualche pericolo su piazzato. La prima chance è però della Vigor, tunnel di Konè e servizio per Gabbianelli, il fantasista calcia forte ma sbatte sul palo. Dall’altra parte, Martiniello di testa deve arrendersi ai guantoni di Roberto. Ci prova anche Belcastro, fuori. Serve un super Tomba, successivamente, per sbarrare la strada a Savor in contropiede. Lo stesso Tomba, a ridosso dell’intervallo, manca di un soffio l’appuntamento col gol su assist di Magi Galluzzi.

La ripresa è simile. Laukzemis è attento sulla buona conclusione di Mori. E’ il turno di Gonzalez, che sfiora il gol olimpico da corner: la retroguardia anconetana sventa il pericolo sulla linea di porta. Ancora Gonzalez, bordata da fuori e sfera che passa a millimetri dall’incrocio dei pali. Capovolgimento: Roberto smanaccia il pericoloso tentativo di Alluci. La Vigor Senigallia cresce nel finale, come spesso accade quando si attacca verso la Curva Nord e trascinata dai dribbling di Konè. Arriviamo all’89’. Calcio d’angolo, sfiora Tomba, Alla si appropria del cuoio e lo rimette in mezzo: ci arriva il capitano, ci arriva Pesaresi, appena entrato, che in semirovesciata timbra il gol decisivo e il Bianchelli impazzisce. Letteralmente.

La decide il capitano, non al meglio e che ha fatto di tutto per esserci nonostante i pochissimi minuti di allenamento nelle gambe da alcune settimane a questa parte. Seguono quattro minuti di recupero, ininfluenti, perché al fischio finale è tripudio vero.

La Vigor Senigallia sale così al comando solitario della classifica, con 10 punti. Domenica prossima ci sarà un altro big match, di nuovo al Bianchelli: sarà prima contro seconda, sarà Vigor Senigallia-Chieti, con gli abruzzesi che inseguono a quota 9. Tremiamo ancora dall’adrenalina. Tremiamo già per l’attesa. E ribadiamo la domanda della vigilia di questa sfida: quanto è bello tifare Vigor Senigallia?

VIGOR SENIGALLIA-ANCONA 1-0

VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Mori, Tomba, Magi Galluzzi, Beu (70’ Di Sabatino), Gabbianelli (84’ Alla), De Angelis, Mancini, Gonzalez (81’ Pesaresi), D’Errico (65’ Ferrara), Konè. All. Clementi

ANCONA: Laukzemis, Boccardi, Codromaz, Magnanini, Savor (74’ Azurunwa), Gulinatti, Alluci (81’ Gianelli), Sare, Marino, Martiniello (79’ Amadori), Belcastro (70’ Sambou). All. Gadda.

ARBITRO: Lotito di Cremona.

RETI: 89′ Pesaresi.