Finalmente Vigor: 4-0 al Montefano e dedica al “Presidentissimo” Federiconi

SENIGALLIA – La Vigor Senigallia c’è e batte un colpo, anzi quattro. Splendida vittoria 4-0 dei rossoblu contro il Montefano e agganciato il Gallo al terzo posto in classifica del girone A.

Un successo, il primo dopo la ripartenza, fondamentale dato che il duo in vetta Anconitana-Forsempronese comanda la graduatoria a quota 9. Il club di patron Franco Federiconi di punti ne ha 5 e resta in scia. Si chiude con un sorriso una settimana iniziata nel peggiore dei modi: il “Presidentissimo” Fausto Federiconi, papà di Franco, è volato in cielo e il popolo rossoblu non può che dedicare a lui questa vittoria. Capitan Pesaresi ha omaggiato Franco Federiconi con un mazzo di fiori a inizio partita, splendido gesto compiuto anche dal Montefano a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Lutto al braccio e un minuto di raccoglimento prima del fischio iniziale. L’arbitro dà il via alla gara e riecco la Vigor che tutti eravamo abituati ad applaudire. Mister Clementi arretra Pierfederici sulla linea di centrocampo, schiera il recuperato D’Errico dietro al tandem Pesaresi-Carsetti e tutti gli assi rossoblu vanno in gol.

Pesaresi sblocca la gara nel primo tempo. D’Errico nella ripresa apre le danze con un gol che fa letteralmente impazzire i pochi, purtroppo, presenti al Bianchelli.

Poi inizia il Carsetti-show: il numero 11 si procura un rigore, causa così l’espulsione di Pigini e realizza il 3-0. Sempre Carsetti fugge via sulla trequarti e con uno splendido pallonetto centra la traversa.

Il Montefano si affaccia in area di rigore e conquista un penalty, dal dischetto va Mastronunzio ma Roberto para e si toglie uno sfizio che ricorderà per sempre. Il baby portiere classe 2003 ha neutralizzato un campione come la “vipera” e riscatta, alla grande, l’errore nella partita col Gallo.

Nel finale la Vigor cala il poker con Pierfederici che insacca in rete dopo l’intuizione indovinate di chi, di Carsetti, migliore in campo quest’oggi. Ma la prestazione corale della Vigor è quella che ha rubato l’occhio a tutti i propri tifosi. I rossoblu hanno creato molto, mantenuto il pallino del gioco per gran parte della gara e avuto la meglio di un sempre ostico Montefano, arrivato a Senigallia piuttosto incerottato.

Ora serve continuità e da domani si torna al lavoro. Per oggi godiamoci questa vittoria, l’abbiamo tanto attesa e non possiamo che dedicarla al “Presidentissimo”. Che festeggia da lassù.

TABELLINO VIGOR SENIGALLIA-MONTEFANO 4-0

VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Baldi, Rotondo, Marini (16′ st Marzano), Gambini, Magi Galluzzi, Mancini (27′ st Carbonari), Pierfederici (37′ st Tomba), D. Pesaresi (19′ st A. Pesaresi), D’Errico (33′ st L. Nacciarriti), Carsetti. All. Clementi

MONTEFANO: Rocchi, Cionchetti (27′ st Fratini), Galassi, Carotti (36′ st Gigli), Lapi, Pigini, Jachetta (7′ st Cingolani), Perfetti, Mastronunzio, Sopranzetti (23′ st Pucci), Bonacci (30′ st Marcantoni). All. Lattanzi

RETI: 25′ D. Pesaresi, 47′ D’Errico, 48′ Carsetti, 81′ Pierfederici

NOTE: espulso Pigini, Roberto para una calcio di rigore a Mastronunzio